Tutto sul nome AGATA YVETTE

Significato, origine, storia.

Agata Yvette è un nome di donna di origine polacca e francese, rispettivamente.

Il primo elemento del nome, Agata, deriva dal greco "agathos", che significa "buono" o "degno". Questo nome è stato molto popolare nel mondo cristiano sin dai primi tempi, grazie alla figura di Santa Agata, martire cristiana vissuta nel III secolo. Secondo la leggenda, Agata era una giovane donna di grande bellezza e virtù, che si rifiutò di sposare un uomo ricco e potente perché già promessa a Gesù Cristo. Per questo motivo, fu sottoposta a torture e uccisa. La sua festa si celebra il 5 febbraio.

Il secondo elemento del nome, Yvette, ha origini francesi e significa "vivace" o "vigoroso". Questo nome è stato molto popolare in Francia nel XIX secolo e continua ad essere utilizzato oggi.

Nel corso della storia, molte donne di nome Agata Yvette hanno lasciato il loro segno nel mondo. Tra queste, si può ricordare la scrittrice francese Agota Kristof, nata Agota Fassbender, autrice di opere come "Il figlio" e "La figlia", o l'attrice britannica Agata Buzek, nota per i suoi ruoli in film come "Gattaca" e "24 - Il giorno della talpa".

In sintesi, Agata Yvette è un nome di donna di origine polacca e francese, che significa "buono" o "degno" (Agata) e "vivace" o "vigoroso" (Yvette). Questo nome ha una storia antica legata alla figura di Santa Agata e molte donne importanti nella cultura occidentale hanno portato questo nome nel corso della storia.

Vedi anche

Francese
Francia

Popolarità del nome AGATA YVETTE dal 1999.

Numero di nascite per anno dal 1999.

Le statistiche riguardo al nome Agata Yvette mostrano che questo nome è stato dato solo una volta in Italia nel 2023. In generale, il nome Agata è abbastanza comune in Italia, mentre Agata Yvette sembra essere un nome meno diffuso. Tuttavia, con solo una nascita registrata, è difficile fare ulteriori statistiche o previsioni sul suo utilizzo futuro come nome di battesimo per i bambini in Italia.